
© Ista Italia
La contabilizzazione del calore
Secondo la nuova normativa europea UNI 10200, dal 30 Giugno 2017 vige l'obbligo per i condomini e gli edifici polifunzionali di contabilizzare i consumi di riscaldamento. La norma serve a ripartire correttamente le spese per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria negli edifici serviti da una o più centrali termiche.
Dal punto di vista pratico, è prevista l'installazione di ripartitori di calore per calcolare il consumo del riscaldamento, nonché di valvole termostatiche su ogni termosifone per poter regolare autonomamente la temperatura.
Con la contabilizzazione del calore ogni condòmino paga quanto consuma e quindi la bolletta verrà calcolata in base all'effettivo riscaldamento fornito all'abitazione. La contabilizzazione è, a tutti gli effetti, un intervento di efficientamento energetico che migliora il rendimento di regolazione dell'impianto e diminuisce i consumi.
Per raggiungere questi obiettivi, la nostra azienda si avvale della partnership di ISTA, da decenni leader nel mercato della contabilizzazione del calore.